Il Padre Nostro, la preghiera che Gesù ci ha insegnato, costituirebbe un potente mezzo per rinvigorire e innalzare la vibrazione dei chakra.*  Lo afferma il mistico e veggente cristiano Edgar Cayce, uno dei più notevoli talenti psichici del’900.**

Nei Vangeli ci sono due versioni della “ Preghiera di Nostro Signore”, come la chiama Cayce e i teologi si interrogano su quale sia la versione più fedele. Cayce sembra ritenere che la versione di Matteo sia quella originale dato che nella versione di Luca mancano due importantissimi riferimenti: quello al chakra della gola, il V, e quello al chakra del cuore, il IV.***

Prendendo spunto da Cayce, ma interpolando con altri autori e con le nostre attuali conoscenze mediche, ecco le

CORRISPONDENZE

 VII Chakra della Corona     Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome                                                                                                              

L’Epifisi, collegata alla retina e sensibilissima ai raggi solari, è la ghiandola che secerne la Melatonina, un ormone chiave nella regolazione del ciclo sonno veglia, che contribuisce a modulare anche i ritmi stagionali dell’organismo. Questo chakra ci mette in CONNESSIONE con la LUCE, con i piani spirituali superiori.

VI Chakra frontale               Venga il tuo regno

L’Ipofisi comanda tutte le ghiandole endocrine e interviene in tutti i processi chimici del corpo. E’ situata subito dietro al chiasma ottico. Questo chakra, collegato anche alla Vista, e all’INTUIZIONE, è il centro della visualizzazione creativa. Riceve informazioni dal Sé superiore e le trasmette al corpo fisico.

V  Chakra della gola            Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.                                            

Tiroide e le Paratiroidi    deputate alla regolazione dei livelli del Calcio nell’organismo, il loro funzionamento si riverbera sull’umore, sull’eccitabilità della persona, sulla voce e i problemi di relazione. Il V chakra collegato anche alle corde vocali è legato all’ESPRESSIONE, alla scelta, all’armonizzazione del nostro volere al volere divino. Quando è in equilibrio dona la capacità di esprimere in modo armonioso e fedele il proprio pensiero.

I Chakra della Radice            Dacci oggi il nostro pane quotidiano

Situato al perineo, questo chakra è collegato ai Reni, al senso di sicurezza, o, in alternativa, alla paura; alla capacità di sopravvivenza, al radicamento e all’ ISTINTO, alla ricerca del sostentamento materiale, rappresentata dal cibo e dai bisogni primari dell’ individuo.  E’ in corrispondenza con le  Ghiandole surrenali che, pur non essendo situate nelle sue vicinanze, producono tutta una serie di ormoni essenziali alla sopravvivenza, tra cui Il Cortisolo e l’ Adrenalina che intervengono nelle situazioni di pericolo quando è necessario decidere in tempi rapidi se combattere o fuggire.

III Chakra Solare         e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori                                                                   

Stomaco,Pancreas, Fegato, Milza, tutti organi di assimilazione e digestione, non solo in senso letterale, ma anche figurato. “ Questa cosa non mi è andata giù, mi è rimasta sullo stomaco” “ Mi son fatto del sangue marcio” ( la milza), “Aver fegato” “ Rodersi il fegato per la rabbia”. Questo chakra è in relazione con l’AZIONE e col POTERE , cioè con la capacità di gestire le relazioni senza prevaricare e senza essere prevaricati.

II Chakra sacrale                       e non ci indurre in tentazione,

La creatività e la sessualità, lo slancio vitale e il gusto e il piacere di vivere l’EMOZIONE, hanno qui in loro centro. E’ in connessione con  le ghiandole sessuali.

IV Chakra del cuore                    ma liberaci dal male.

Nella regione del cuore e dei polmoni, il Timo, collegato a questo chakra, è la ghiandola principale del Sistema immunitario. Ha la funzione di portare a maturazione i Linfociti T, che intervengono in difesa del nostro organismo quando un antigene, ad esempio un virus – è penetrato all’interno della cellula, e sono capaci di riconoscere e distruggere le cellule infettate, prevenendo la riproduzione del patogeno. Il IV chakra ha a che fare con l’AMORE e la tenerezza verso noi stessi e gli altri, e con l’assenza di giudizio e la compassione verso tutte le creature.

LA SEQUENZA DEI CHAKRA

La sequenza dei chakra nel Padre Nostro non segue un ordine numerico ma risponde ad una logica rigorosa:

Prima vengono il VII, il VI e il V, collegati alle regioni dello Spirito.Poi c’è la frase come in cielo così in terra, che indica la discesa dello spirito nella materia.

Quindi si va al I chakra – i bisogni primari

Poi non al II ma al III, in quanto i rapporti di potere sono strettamente legati al bisogno di sicurezza ( e tra l’altro anch’essi alle Ghiandole Surrenali).

Il II chakra fa riferimento ad un genere particolare di rapporti, in cui è implicata la sessualità, che può essere intrisa di possessività (I e III chakra), ma anche vissuta come una prima manifestazione dell’ amore.

Amore che trova la sua piena espressione nel IV chakra, che è compassione, comprensione, indulgenza verso se stessi e verso il nostro prossimo. Fiducia nella misericordia di Dio e certezza della Sua protezione in ogni momento della nostra vita.

Recitiamo il Padre Nostro a voce alta, seduti confortevolmente, prendendo un profondo respiro prima di ogni versetto e visualizzando una colonna di luce che penetra dal punto più alto della nostra testa e si dirige verso ognuno dei chakra collegati alle parole che pronunciamo. Finiremo con tre respiri profondi. Sentiremo la luce inondare tutta la colonna vertebrale e irradiarsi intorno a noi.

                                                               _____________________ 

* I chakra sono i 7 centri energetici dislocati lungo la colonna vertebrale in corrispondenza degli organi e delle ghiandole più importanti dell’organismo.

** Edgar Cayce, il Profeta Dormiente, divenne famoso per le sue diagnosi, anche a distanza, date in stato di ipnosi e le cure suggerite, che nella maggior parte dei casi ottenevano guarigioni spettacolari. Ciò che emergeva in queste sedute, chiamate “letture” veniva stenografato e corredato dei referti medici prima e dopo la cura . I casi catalogati sono più di 14.000 e sono a disposizione di chiunque voglia documentarsi, presso la Sede dell’ A.R.E. a Virginia Beach, negli Stati Uniti. Dopo una ventina d’anni cominciarono a comparire nelle “letture” , che fino ad allora avevano riguardato solo questioni di salute fisica, riferimenti ad un’ampia gamma di argomenti diversi, quali la reincarnazione, la religione, la psicologia, la storia, l’astrologia, ecc. ( suggerisco a chi volesse saperne di più di andare al sito edgarcayce.org)

*** dal Vangelo di Luca        VII  Padre, sia santificato il tuo nome,   VI  venga il tuo regno,  V -,           dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,  III  e perdona a noi i nostri peccati. Anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore,  II  e non abbandonarci alla tentazione, IV

Del 5 Design